CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM
News:

*
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati. Novembre 27, 2009, 08:22:20

Login con username, password e lunghezza della sessione

ATTENZIONE
CALABRIA PESCA ON LINE FORUM SI E' TRASFERITO A QUESTO INDIRIZZO

WWW.CALABRIAPESCAONLINE.IT

WWW.CALABRIAPESCAONLINE.IT/HOME/FORUM/INDEX.PHP

Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: LA COSTRUZIONE DELLE MOSCHE  (Letto 6604 volte)
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

-: 0

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« il: Aprile 20, 2007, 20:17:31 »

Nella pesca a mosca niente è definitivo, c'è sempre qualcosa che butta all'aria i piani prestabiliti, ma è qui che il bravo pescatore, l'osservatore si distinque: quello che osserva quali insetti interessano in quel momento i pesci e si adegua presentando <<il meglio>> dell'imitazione. In questo caso  sarà utile saper costruire le mosche, magari anche sul fiume, con una attrzzatura ridotta che ognuno non dovrebbe mai dimenticare a casa, anche per non avere la scusante....<<Peccato! il pesce mangiava delle piccole Sedge e io non ne avevo>>.
I MATERIALI che si possono usare nella costruzione delle mosche sono infiniti:in pratica qualsiasi piuma o penna di uccello può trovare il suo impiego, i peli degli animali, le sete,le lane, la rafia,ecc. ecc.
Esistono dei Dressing (ricette) standard costruttivi delle mosche.
GLI UTENSILI: Il principale è certamente il MORSETTO che serve per tenere l'amo fermo e nella giusta posizione di lavoro,ne esistono vari tipi (per tutte le tasche). IL BOBINATORE che serve da sostegno ai rocchetti di seta;nylon o altri filati usati come fili di base o meglio detto filo di montaggio. LE PINZE DA HACKLES:servono per avvolgere sull'amo le hakles (piuma del collo del gallo) o altre piume.ANNODATORE per fare il nodo di chiusura o nodo di testa . questo si può fare anche con le dita, basta imparare a rigirare nel giusto modo il filo di montaggio.FORBICINE di qualità a punta sottile. Un PUNTERUOLO  (chiamato anche ago da dubbing ) si impiega in molti casi come, per asempio, per spalmare il collante sul nodo di testa o per la pettinatura dei peli e delle piume. Per i dressing esiste molta letteratura oppure sui siti internet di pesca a mosca. Il sottoscritto ne ha tantissimi di cui alcuni da lui ideati osservando gli insetti dei nostri fiumi, sono a disposizione degli interessati
« Ultima modifica: Maggio 29, 2007, 19:27:04 da fly » Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Maggio 07, 2007, 14:14:21 »

Gli utensili per la costruzione delle mosche

1,2,3 MORSETTI
4      bobinatore universale
5      mollette
6      annodatore a molla
7      spillo di montaggio
8      pinza per hackles
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Maggio 07, 2007, 14:20:59 »

HACKLES :ovvero piume per le imitazioni. le più importanti sono quelle lunghe e sottili ricavate dal collo del gallo.
Loggato

verdesca
Member
*

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Maggio 07, 2007, 14:54:50 »

Ascolta Fly!!!!!!
Un pò di tempo fà, guardai un video, dove alcuni pescatori, con la barca in mare aperto, facevano spinning, con l'attrezzatura da mosca, vale a dire, con canne da mosca, mulinello da mosca, e tecnica da mosca!!!!!
Ora siccome ricordo che tiravan su belle spigole, mi sorge un dubbio dettato dalla memoria scarsa che ho a riguardo dello stesso video, e cioè:

E' possibile che anche le Spigole sono attratte dagli artificiali come le mosche, oppure questi pescatori abbinavano nel video, artificiali da spinning con attrezzature da Mosca
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Maggio 07, 2007, 15:11:12 »

E' verissimo, si possono pescare le spigole e tutti i predatori con l'attrezzatura della pesca a mosca, l'artificiale più che una mosca imita un pesciolino ma si costruisce con gli utensili che hai visto ed è chiamato genericamente <<  <<STRIMMER.>>
p.s. ora non ho tempo, il lavoro mi chiama, ma in serata metterò sul forum una foto.
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Maggio 07, 2007, 20:43:09 »

Verdesca , come ti avevo promesso ecco la foto dell'imitazione.
Dopo aver effettuato il lancio si recupera la coda di topo con la mano sinistra (destra per chi lancia con la mano sinistra) a strappetti e con una certa velocità. La tecnica è redditizia anche dalla spiaggia, presso la foce di un fiume , da una diga foranea, da una scogliera ecc.
Loggato

verdesca
Member
*

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Maggio 08, 2007, 00:57:12 »

Grazie fly della delucidazione, effettivamente mi sbagliavo di poco, infatti a me sembrava un ragloo, cioè uno di quei piccoli artificiali gommati, ma come ripeto, lo visto un pò di tempo fà quel video, dove lo ricordo con nn poca confusione.

Grazie ancora, sei stato molto esaustivo!!!!
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2007, 22:53:54 »

[/img]

l'imitazione e la vera
« Ultima modifica: Maggio 09, 2007, 22:56:06 da fly » Loggato

zapatista
^Member^
**

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2007, 00:11:34 »

L'hai fatta tu?
Veramente veri complimentoni da parte mia!!!!!
Unica differenza secondo me e che l'imitazione è un pò pelosa, forse però quei pelucchi, una volta a contatto con l'acqua assumono le sembianze delle zampe........Forse!
Almeno c'ho provato!
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2007, 01:20:01 »

Zapatista, i peluzzi , come li chiami tu, sono essenziali per il galleggiamento. Questa è l'mitazione di una "effimera danica" che schiude proprio in questo periodo, e in questo stadio galleggia sull'acqua per depositare le uova. se non avesse tutti quei peluzzi affonderebe. Inoltre, essendo fibre di piume molto morbide,galleggiando sull'acqua si muovono e danno l'impressione di qualcosa di vivo il che li rende molto catturanti.
grazie per i complimenti!!!
Loggato

Spino
^Member^
**

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2007, 04:08:24 »

COMPLIMENTI VERAMENTE FLY

DOVE VAI A PESCARE CHE TI VOGLIO VEDERE IN AZIONE
Loggato

Meglio un uovo oggi che una gallina domani
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2007, 19:16:44 »

Ciao SPINO, grazie per i complimenti ma non mi stanco mai di ripetere che con un pò di buona volontà e tanta  passione ,TUTTI possono pescare con questa bellissima tecnica.
Comunque , io sono di Cosenza ed in genere frequento tutti i torrenti silani e presilani.Quando ho poco tempo, scappo sul Savuto nei pressi dello svincolo ALTILIA GRIMALDI, dove, tra cavedani e trote c'è da divertirsi.Se vuoi si può combinare .
Ciao!!!
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2007, 20:54:20 »

Dal catalogo di DEVAUX una bella serie di MAY FLY
Loggato

^DAVIDE^
MODERATORE
^Hero Member^

Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2007, 22:12:15 »

Fly hai davvero del talento da vendere!!!
anch'io spero di poterti vedere in azione nel savuto.
Quando ci fai una "capatina" faccelo sapere..siamo tutti curiosi
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2007, 23:16:37 »

Zoros, di sabato pomeriggio sono quasi sempre libero, di domenica si può anche organizzare, gli altri giorni sono impegnato almeno fino a quando non chiudono le scuole, poi sarò più libero ma non di mattina in quanto ci sono gli esami e programmazioni varie che mi impegnano fino a luglio inoltrato, se a te va bene si può organizzare.
Fammi sapere.
Loggato

^DAVIDE^
MODERATORE
^Hero Member^

Guarda Profilo
« Risposta #15 il: Maggio 17, 2007, 00:27:24 »

Perfetto...
Comunque anche per me, attualmente, gli imegni sono tanti.
Ho diversi esami universitari in vista e sono fuori lamezia..
In ogni caso i fine settimana che sono a lamezia provvederò a contattarti in privato ok?
ciao
Loggato

^PEPPINO^
Super Moderatore
^Hero Member^

"Lameziano CapoTosta"

Guarda Profilo
« Risposta #16 il: Maggio 17, 2007, 09:12:53 »

l'imitazione...

Bellissima!!!   sembra VIVA!!!  Smiley
 Cheesy FLY,   meriti un bel
  10+   veramente  Tongue
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #17 il: Maggio 17, 2007, 17:19:22 »

Il pescatore a mosca che è anche costruttore di artificiali, è un individuo animato da una forte passione, oserei dire "MALATO" per questa tecnica. Esso costruisce i suoi artificiali mettendoci tanta cura ed attenzione come se fossero delle vere opere d'arte.
Ma tutto questo è proprio necessario?Huh La risposta ,PARADOSSALMENTE,è NO!! primo perchè almeno che non si verifichi una schiusa molto intensa di una sola specie, è meglio adoperare una imitazione di insieme che, per capirci, imita più insetti contemporaneamente nella sagoma, poi perchè il pesce, intanto pare che sia daltonico ed inoltre vedendo l'artificiale da sotto non ha possibilità di riconoscere, ad esempio, le ali e come è fatta dal di sopra. Per cui l'imitazione perfetta è molto più adescante per il PESCATORE che non per il PESCE, il quale sembra essere più di BOCCA BUONA.
Il segreto per rendere l'artificiale più appetibile, invece, sta nell'abilità di lancio del pescatore; nel posare la mosca sull'acqua nel modo più naturale possibile e farla scorrere senza dragare(senza provocare scie).

MORALE: Siamo o non siamo dei "MALATI"!!!!!!!!
« Ultima modifica: Maggio 17, 2007, 19:33:49 da fly » Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #18 il: Maggio 30, 2007, 20:11:07 »

Fissato il filo di montaggio in prossimità dell'occhiello dell'amo, si procede a spire serrate fino ad 1/3 dalla curvatura, quindi si stacca un ciuffetto di fibre da una piuma e si posizionano sull'amo come in figura.

Il corpo può essere realizzato con lo stesso filo di montaggio o con materiale di apporto.

Uno dei tanti modi per realizzare le ali è quello di utilizzare sezioni di penne uguali opposte tratte da una coppia di ali di volatile.
Prelevate due penne del collo di gallo, si fissano a ridosso della fine del corpo con un paio di giro di filo di montaggio, si recide la parte eccedente e con le pinze si afferra la punta della penna (una per volta)e si avvolgerà lentamente sulla parte rimanente dell'amo, spira accanto a spira verso l'occhiello,  si blocca tutto con il filo di montaggio e si recide il superfluo,
alla fine si fà un nodo con l'annodatore e si mette sopra una goccia di colla. ECCO UNA MOSCA ALLO STADIO DI SUBIMMAGINE.
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #19 il: Giugno 09, 2007, 18:44:01 »

Vuole imitare uno scarafaggio. Il corpo è in pelo di cervo,potrebe andar bene nei torrenti ma non verrà mai utilizzata. FOLLIA?Huh?
Loggato

^DAVIDE^
MODERATORE
^Hero Member^

Guarda Profilo
« Risposta #20 il: Giugno 09, 2007, 19:00:42 »

BELLISSIMA COME TUTTE LE ALTRE.MA PERCHE' DICI CHE NON VERRA' MAI UTILIZZATA?
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #21 il: Giugno 11, 2007, 16:38:28 »

perchè non è una mosca "canonica" e poi quando ne costruisci una per la prima volta, rimane come campione.
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #22 il: Luglio 02, 2007, 18:46:54 »

La tecnica costruttiva di DEVAUX ,per il sottoscritto;costituisce la tecnica migliore in quanto conferisce all'artificiale grande stabilità e galleggiabilità.
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #23 il: Settembre 08, 2007, 19:10:30 »

Non è una mosca classica ma può dare soddisfazioni se lanciata nei sottoriva alberati ed erbosi.

Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #24 il: Settembre 12, 2007, 19:15:21 »

Il metodo di seguito illustrato è stato ideato dal geniale pescatore/costruttore AIME' DEVAUX e si basa su una particolare silouette inconfondibile. Caratteristica di questo modo di costruire sta nella disposizione delle hacles di sostegno, le quali vengono proiettate in avanti a cono ai fini di permettere un migliore assetto di galleggiamento dell'artificiale, specie in acque mosse.

Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #25 il: Settembre 19, 2007, 15:54:32 »

USO
Imitazione di sedge molto semplice ma anche molto efficace. Da usare nel periodo caldo, solitamente all’imbrunire, quando le sedge cominciano a saltellare e svolazzare sulla superificie dell’acqua. Imitazione che molto spessa regala il “sorpresone” all’imbrunire nelle “pianette” in cui l’acqua comincia a rallentare.
Si può usare di svariate misure, le più grandi (ami dal 14 ma fino al 10) sono da preferire a buio o quasi e più che vedere la bollata del nostro pinnuto di turno, la “sentiremo”.
Le più piccoline su ami del 16-18 invece sono da preferire nei momenti che precedono il buio, magari fatti sapientemente “pattinare” o “saltellare” appena sotto a qualche ramo che sfiora l’acqua in cui le sedge trovano riparo durante il giorno.

COMPONENTI DRESSING
Amo:   TMC531 dal 14-18
Filo m.:   nero
Corpo:   hackle di gallo nero
Ali:    piuma di pernice o di fagiano incollate con calza (per chi non ha tempo per autocostruirsele Modern Flies fa un modello molto pratico SDW03M Sedge Wings Black)   --
Zampe:    hackle di gallo nero

1)   
Fissare il filo di montaggio al centro dell’amo e spostarsi verso la curvatura dove fisseremo una hackle di gallo nera.

2)   
Portarsi con il filo di montaggio a 5mm dall’occhiello. Avvolgere a mò di palmer l’hackle. Bloccarla con alcuni giri di filo di montaggio e tagliare l’eccedenza.

3)   
Tagliare la parte superiore del “palmer”.

4)   
Appoggiare le ali, precedentemente preparate, fissare con alcuni giri di filo di montaggio, lasciando spazio per almeno 4-5 mm dall’occhiello.

5)   
Fissare nuovamente un hackle di gallo

6)   
Tagliare la parte superiore delle hackles. Ed ecco la nostra Sedge Classica terminata.
Loggato

^PEPPINO^
Super Moderatore
^Hero Member^

"Lameziano CapoTosta"

Guarda Profilo
« Risposta #26 il: Settembre 19, 2007, 18:00:33 »

e questa sarebbe una "costruzione semplice"!!!
sarà semplice per te che sei un maestro!!!

a me gira la testa solo a vedere le foto!!!

non posso che farti i miei più vivi complimenti!!! 10+
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #27 il: Settembre 19, 2007, 19:43:11 »

Grazie per i complimenti, ma ti assicuro che se assistessi alla realizzazione ti convinceresti che è semplice.
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Rispettiamo la natura...e i nostri amici pinnuti..

Guarda Profilo
« Risposta #28 il: Dicembre 10, 2007, 17:03:51 »

ciao fly..
se possibile vorrei vedere il dressing di quella vespa perchè è fantastica..
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #29 il: Dicembre 11, 2007, 00:17:18 »

Ciao Alessandro, purtroppo la sequenza fotografica non ce l'ho ma il dressing è il seguente:

filo do montaggio nero
corpo in pelo di cervo marrone e nero rasato dopo il montaggio
ali in acles di callo grigio
acles in gallo grigio scuro
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #30 il: Dicembre 11, 2007, 15:03:55 »

Grazie, però qualche giorno di questi ci dobbiamo ritrovare,così mi fai vedere le varie procedure...
le mosche che faccio io sono fatte con procedure semplicissime, e vorrei che mi insegnassi a farne in altri modi
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #31 il: Dicembre 11, 2007, 15:43:26 »

Grazie, però qualche giorno di questi ci dobbiamo ritrovare,così mi fai vedere le varie procedure...
le mosche che faccio io sono fatte con procedure semplicissime, e vorrei che mi insegnassi a farne in altri modi

Sono sempre a disposizione
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #32 il: Dicembre 13, 2007, 16:25:37 »

Grazie per la disponibilità...
Comunque, in questi giorni mi stò muovendo per procurarmi alcune cosucce che mi mancano..
se non le chiedo troppo, magari, questa domenica, o in queste imminenti vacanze.. potremmo and a farci  1bella pesc alago ? l'unico problema per me ancora è il permesso, che causa continui impegni di studio/lavoro non riesco ad andare a farlo, e lo scafandro...(nn trovo la misura)
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #33 il: Dicembre 13, 2007, 16:36:02 »

Ciao Alessandro, domenica non mi è proprio possibile ma certamente combineremo intanto cerca gli stivaloni e procurati la licenza, sono due cose indispensabili.

P.S. lascia stare il LEI !  mi fa sentire più vecchio di quello che sono.
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #34 il: Dicembre 14, 2007, 15:40:14 »

Ciao Aldo, vedrò di fare il possibile...
Comunque come stivali,vanno bene qll fino alla coscia? o ci vuole quello fino al petto?
telo chiedo perchè sui nostri fiumi sei già stato,quindi sai fino a che punto arriva l'acqua...
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #35 il: Dicembre 14, 2007, 21:36:20 »

Ciao Aldo, vedrò di fare il possibile...
Comunque come stivali,vanno bene qll fino alla coscia? o ci vuole quello fino al petto?
telo chiedo perchè sui nostri fiumi sei già stato,quindi sai fino a che punto arriva l'acqua...
Io uso quelli a coscia, per i nostri torrenti vanno benissimo e costano meno
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #36 il: Dicembre 15, 2007, 14:40:58 »

ok, allora prenderò anche io quelli a coscia..
te l'ho chiesto, perchè dato che vai sempre,sai come sono i torrenti...
Comunque in questi giorni possiamo andare sul Savuto?
io vedo di farmi il permesso il prima possibile, ma in caso non dovessi farcela, possiamo andare lo stesso, o ti crea problemi?
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #37 il: Dicembre 15, 2007, 20:49:17 »

Comunque in questi giorni possiamo andare sul Savuto?
io vedo di farmi il permesso il prima possibile, ma in caso non dovessi farcela, possiamo andare lo stesso, o ti crea problemi?

Il tempo no è dei migliori per la pesca a mosca, le acque sono torbide e molto fredde e con queste condizioni non ci sono schiuse quindi la mosca non va benissimo, aspettiamo qualche bella giornata meno fredda.
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #38 il: Dicembre 17, 2007, 19:31:03 »

Ciao Aldo, ho letto ora il post.
comunque, va bene, aspetteremo qualche giornata migliore..
specialmente dopo questa nevicata..
ho costruito una decina di mosce su ami n° 10/12, usando il metodo di Deveaux,
appena ho un pò di tempo, scarico le immagini, così le puoi vedere e darmi 1 parere..Poi però,sempre se nn ti dispiace, c dobbiamo trovare, così mi dai anche qualche lezione sulla costruzione,ok?
T saluto
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #39 il: Dicembre 17, 2007, 20:38:29 »

ho costruito una decina di mosce su ami n° 10/12, usando il metodo di Deveaux,
appena ho un pò di tempo, scarico le immagini, così le puoi vedere e darmi 1 parere..Poi però,sempre se nn ti dispiace, c dobbiamo trovare, così mi dai anche qualche lezione sulla costruzione,ok?
T saluto

Il 10 /12 vanno bene per le sedge mentre per le effimere sono un po grandi.
Non appena trovo un po di tempo ti chiamo e costruiamo assieme qualche mosca

P.S. Giorno 30 al raduno porto l'occorrente per la costruzione e faccio una dimostrazione, perche non ci fai un pensierino? si potrebbe andare insieme.
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #40 il: Dicembre 18, 2007, 17:55:04 »

dove sarebbe il raduno? comunque, non sono sicuro di poter venire, perchè dovrei andare con amici a lorica che abbiamo affittato 1 casa, e non so se devo and il 30, o il 31! comunque,se posso, al radunò ci sarò..
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #41 il: Dicembre 18, 2007, 18:26:09 »

clicca su questo link

http://piombocasting.altervista.org/home/forum/eventi_manifestazioni_da_non_perdere/iiideg_raduno_calabria_pesca_on_line-t3804.0.html#msg9685
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #42 il: Dicembre 20, 2007, 16:21:56 »

mi dispiace, ma non posso venire...parto il 30 mattina, e non posso venire.. comunque grazie per l'invito..
ci sent presto, per costruire qualche mosca insieme..
Ciao
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #43 il: Dicembre 20, 2007, 16:32:22 »

mi dispiace, ma non posso venire...parto il 30 mattina, e non posso venire.. comunque grazie per l'invito..
ci sent presto, per costruire qualche mosca insieme..
Ciao
OK Alessandro a presto.
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #44 il: Gennaio 05, 2008, 15:24:49 »

Ciao Aldo! tanti auguri (anche se passati)
è da tanto che non ci sentiamo...aspetto ancora la tua telefonata per costruire qualche mosca insieme, e per andare a pesca!
in settimana, dovrei andare a portare i documenti per la licenza, e subito dopo andare a comprare gli stivaloni..così finalmente mi puoi portare sul savuto..
ti saluto Alessandro
Loggato
spinningman
^Full Member^

Guarda Profilo
« Risposta #45 il: Gennaio 05, 2008, 18:07:58 »

forse sto dicendo una scemenza ma cosa ne pensate di una mosca di buone dimensioni da usare in mare montata pero su delle testine piombate quindi da utilizare nello spinning?
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #46 il: Gennaio 05, 2008, 18:25:42 »

forse sto dicendo una scemenza ma cosa ne pensate di una mosca di buone dimensioni da usare in mare montata pero su delle testine piombate quindi da utilizzare nello spinning?

Ciao Sinningman, non dici nessuna scemenza, le testine piumate esistono già e vengono utilizzate sia per la traina che per lo spinning e non solo in mare ma anche in acque dolci per la pesca al luccio, al bass ecc.
« Ultima modifica: Gennaio 05, 2008, 18:29:07 da ^FLY^ » Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #47 il: Gennaio 05, 2008, 18:32:52 »

Ciao Aldo! tanti auguri (anche se passati)
è da tanto che non ci sentiamo...aspetto ancora la tua telefonata per costruire qualche mosca insieme, e per andare a pesca!
in settimana, dovrei andare a portare i documenti per la licenza, e subito dopo andare a comprare gli stivaloni..così finalmente mi puoi portare sul savuto..
ti saluto Alessandro

Ciao Alessandro, auguri anche a te. Tranquillo, non mi sono dimenticato, ma è un periodo che sto avendo poco tempo, non appena posso ti chiamo, intanto mettiti in regola con la licenza.
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #48 il: Gennaio 27, 2008, 18:49:01 »

Quella centrale è la 699 ottima
Loggato

^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #49 il: Febbraio 02, 2008, 13:12:09 »

PER CHI INIZIA
COSTRUIAMO UNA MOSCA SEMPLICE

Pochi insetti sono diffusi e presenti in popolazione così consistenti sui corsi d’acqua italiani come le Baetis. La loro distribuzione geografica  abbraccia, nel caso delle principali specie, tutte le regioni della nostra penisola, adattandosi a vivere in ambienti fluviali situati ad elevate altitudini, che risulterebbero inospitali a molti animaletti acquatici.
In campo alieutica, questi effemerotteri, occupando un posto importante nella dieta dei salmonidi, diventando in determinati periodi dell’anno la loro fonte di cibo primaria, sono oggetto di grande interesse da parte dei pescatori/costruttori. Ciò ha dato vita ad un proliferare di coloratissimi e sempre più verosimili imitazioni, atte forse più a catturare la curiosità di chi le utilizza che a vincere effettivamente la diffidenza del pesce selettivo.
In questa sede vi propongo un’imitazione di Baetis ideata da LUCA MONTANARI estremamente facile da realizzare e che richiede tempi brevi . Un’esca indubbiamente adatta alle capacità costruttive del principiante, ma che comunque si dimostra efficace al pari di quei tanti modelli ottenuti con tecniche complicate di montaggio.

SPIEGAZIONE DEL DRESSING
Si inizia applicando la seta di montaggio gialla sull’amo fino a portarla in prossimità della curva (foto1)
Da un’hackle di collo di gallo blue dun  molto elastica, asportiamo un ciuffetto di fibre e lo collochiamo sull’amo in modo che sporgi dalla curva per una lunghezza simile a quella del gambo.
Formiamo così la coda della nostra mosca (foto 2).
Scelta un’hackle di collo di gallo crema che abbia un’anima centrale molto spessa, la priviamo di tutte le fibre che la ricoprono (foto 3).
Leghiamo l’estremità più spessa del calamo dell’hackle cosi pulito sopra il punto di fissaggio della coda, dopo di che cominciamo a preparare un sottile sotto-corpo girando più volte il filo di montaggio sui due terzi posteriori del gambo dell’amo (foto 4).
Passando in spire serrate l’anima dell’hackle su tutto il sotto-corpo, realizziamo l’addome (foto5)
Terminiamo l’addome e tagliamo l’eccedenza, sfiliamo da un buon collo di gallo grigio chiaro un’hackle con le fibre lunghe circa quando il gambo dell’amo e l’attacchiamo con la seta davanti l’addome (foto 6) .
Aiutandoci con le apposite pinze, avvolgiamo l’hackle sulla parte anteriore dell’amo ottenendo in questo modo il fitto collarino dell’artificiale (foto 7) .
Con alcuni passaggi di seta, blocchiamo l’estremità dell’hackle dietro l’occhiello, formando allo stesso tempo la testina della mosca e terminiamo la costruzione eseguendo il nodo finale (foto Cool
Una goccia di colla distribuita uniformemente su tutta la testina salderà le spire del filato di montaggio, consentendoci di utilizzare a lungo la nostra mosca (foto 9)
« Ultima modifica: Febbraio 02, 2008, 13:17:29 da ^FLY^ » Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #50 il: Febbraio 19, 2008, 18:43:54 »

Ciao Aldo, ho un problema con la costruzione devaux!per la coda, stò usando fibre di hackles di un collo tinto nero, però, al momento del collaudo, la parte che dovrebbe essere sorretta dalla coda,affonda, facendo rimanere la mosca in verticale, con il collare di hackles a pelo d'acqua, la stessa cosa accade se per la coda uso pelo di cervo, da che può dipendere?non mi era mai successo...
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2008, 18:45:46 da grifonheart » Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #51 il: Febbraio 19, 2008, 20:20:33 »

Ciao Aldo, ho un problema con la costruzione devaux!per la coda, stò usando fibre di hackles di un collo tinto nero, però, al momento del collaudo, la parte che dovrebbe essere sorretta dalla coda,affonda, facendo rimanere la mosca in verticale, con il collare di hackles a pelo d'acqua, la stessa cosa accade se per la coda uso pelo di cervo, da che può dipendere?non mi era mai successo...
Ciao Alessandro, potrebbe dipendere dalle fibre troppo molli, oppure la mosca è sbilanciata come proporzioni:
lunghezza delle hackles/lunghezza della coda.
Quando la mosca è finita poggiala sul tavolo e controlla che la punta della coda, la curvatura dell'amo e la punta delle hackles siano siano sulla stessa linea. Scegli per le code le fibre più rigide che generalmente si trovano ai lati del collo.
fammi sapere ciao Aldo
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #52 il: Febbraio 20, 2008, 16:38:14 »

Ho controllato, e stanno come hai detto tu..
le fibre sono rigide..
Non è che potrebbero essere i fili di montaggio che bevono molto?
io stò usando quelli floss, e quelli misura 6/0 che ho comprato da internet, e sono di nilon e seta.
Comunque, la cosa è strana...
..oggi ho provato quelle che ho creato 2 settimane fà (che galleggiavano perfettamente), e anche loro stanno in verticale...anche quelle che abbiamo creato insieme..
non sò più cosa pensare...
in caso, in questi giorni, ci possiamo incontrare, così le controlli di persona..?
Non è che potrebbero essere i fili di montaggio che bevono molto?
io stò usando quelli floss, e quelli misura 6/0 che ho comprato da internet, e sono di nilon e seta.
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #53 il: Febbraio 20, 2008, 18:39:31 »

Ho controllato, e stanno come hai detto tu..
le fibre sono rigide..

Per dare un giudizio dovrei vederla, chiamami e vediamo se possiamo incontrarci.
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #54 il: Febbraio 21, 2008, 15:39:11 »

Forse ho risolto...
dovrebbe essere un problema di bilanciamento..
oggi le ho provate tutte in una bacinella, e stavano verticali..poi le ho riprovate una x una legandole ad uno 0,14 che uso come tip.. e Voilà..stanno tutte belle diritte...
Meno male...merò preoccupato... perplesso ... tutto quel lavoro..
Comunque, domenica vado...costi quel che costi, vado.... per 2 settimane di fila non sono potuto andare per il tempo..ma lunedì ho l'esame, e domenica devo andare a svagare un pò...tu vieni?sempre tempo permettendo..(se diluvia, o fà un freddo boia, è inutile andare..)speriamo per il meglio...
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #55 il: Febbraio 21, 2008, 18:09:46 »

Mi fa piacere che hai risolto il problema. Per domenica sono impegnato,vediamo più in là.

IN BOCCA AL LUPO naber one
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #56 il: Febbraio 23, 2008, 18:07:59 »

Crepi...
Comunque dove posso trovare l'intera collezione di DEVEAUX possibilmente con i dressing?
ho visto che hai postato queste immagini con il dressing della 916..e mi chiedevo dove le avessi prese, così da potermele procurare anchio...
Loggato
^FLY^
Moderatore
^Hero Member^

Calabria pesca on line

Guarda Profilo
« Risposta #57 il: Febbraio 23, 2008, 21:49:22 »

Crepi...
Comunque dove posso trovare l'intera collezione di DEVEAUX possibilmente con i dressing?
ho visto che hai postato queste immagini con il dressing della 916..e mi chiedevo dove le avessi prese, così da potermele procurare anchio...

Il metodo costruttivo lo conosci e comunque lo puoi vedere su questo topic.
Per quando riguarda i colori poi ti do un catalogo da dove puoi ricavarli.
Loggato

grifonheart
^Member^
**

Guarda Profilo
« Risposta #58 il: Marzo 05, 2008, 16:51:42 »

Grazie Aldo.
Comuque, questa domenica, spero di andare..Andiamo insieme?
Ho trovato un ragazzo, un collega d'università che vuole vedere in azione questo tipo di pesca per capire come funziona, e quindi iniziare anche lui la PAM..e penso di portarlo con me questa domenica..

comunque, per quanto riguarda l'immissione nel Caronte di trote, hanno messo un divieto di pesca?in caso, come devo fare per arrivare proprio sulle sponde del fiume? dato che non ci sono mai stato,Così in caso domenica vado là, vedo un posto nuovo, e "magari" faccio vedere al ragazzo come si prende qualcosa...che successivamente e assolutamente libererò....la trota apre il 16 giusto?
Loggato
CALABRIA PESCA ON-LINE FORUM

ATTENZIONE
QUESTO FORUM SI E' TRASFERITO A QUESTO INDIRIZZO

WWW.CALABRIAPESCAONLINE.IT

WWW.CALABRIAPESCAONLINE.IT/HOME/FORUM/INDEX.PHP

Loggato
Calabria pesca online: come costruire le mosche  imitazione di una effimera costruzione mosche tricotteri costruzione di una sedge materiale costruzione mosche attrezzatura costruzione mosche metodo di DEVAUX mosca secca mosca sommerssa ninfa streamer DRESSING 
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
cuscinetti: costruzione e manutenzione
Segnalazioni dal web
marco00 0 190 Ultimo Post Dicembre 31, 2006, 11:54:49
da marco00
costruzione galleggianti inglesi
Pesca & Fai Da Te
max83 0 1540 Ultimo Post Febbraio 23, 2008, 09:23:55
da max83
LA COSTRUZIONE DELLE MOSCHE (VIDEO).
COSTRUZIONE MOSCHE ARTIFICIALI
^NANDONE^ 6 4059 Ultimo Post Febbraio 27, 2008, 12:25:13
da ^FLY^
SPOSTATO: LA COSTRUZIONE DELLE MOSCHE
Pesca con la mosca
^FLY^ 0 222 Ultimo Post Marzo 02, 2008, 23:20:24
da ^FLY^
SPOSTATO: LA COSTRUZIONE DELLE MOSCHE (VIDEO).
Pesca con la mosca
^FLY^ 0 290 Ultimo Post Marzo 03, 2008, 12:31:29
da ^FLY^

FORUM PESCA CALABRIA PESCA IN CALABRIA FORUM PESCARE IN CALABRIA
PESCARE IN CALABRIA FORUM PESCA IN CALABRIA FORUM
FORUM PESCA IN CALABRIA FORUM CALABRIA PESCA
CALABRIA PESCA FORUM FORUM PESCA CALABRIA CALABRIA PESCA ON LINE FORUM
PESCARE IN CALABRIA PESCA IN CALABRIA CALABRIA PESCA
PESCARE CALABRIA PESCA CALABRIA  PESCARE CALABRIA PESCA ON LINE   PESCARE CALABRIA PESCA CALABRIA  PESCARE IN CALABRIA   PESCA IN CALABRIA  SURFCASTING CALABRIA PESCA ON LINE   PESCA IN CALABRIA FORUM  PESCARE CALABRIA FORUM   PESCA IN CALABRIA FORUM  GALLERIA FOTO VIDEO PESCA CALABRIA PESCARE FORUM   CALABRIA PESCA CALABRIA